sabato 24 maggio 2008

COSA E' LA FIDUCIA


I ragazzi DEVONO sentire che si ha fiducia di loro.Cosi' gli estranei in un paese straniero. Tutti i deboli, chiunque sia in condizione di sudditanza, minoranza, evoluzione, crescita DEVE poter vivere in un clima di fiducia. COSA SIA IL SOSPETTO nessuno di noi che scrive su questi blog l'ha mai provato veramente,magari qualche bega sul luogo di lavoro, una baruffa tra vicini di casa, una litigata tra parenti...un pettegolezzo mal digerito...
Niente di grave, a confronto di quello che puo' essere per una persona vivere sapendo che attorno non trova fiducia.
La fiducia è la vitamina buona che fa crescere ottimista un ragazzo, che gli da capacità di affrontare le situazioni, pian piano da solo.
Il resto sono balle grosse come capanne. D'accordo la severità. D 'accordo il rigore,d'accordo il 'si' quando è 'si' o il 'no' quando è 'no', tutto giusto:ne' piu' ne' meno che normale amministrazione. Come il fatto che l' immondizia va smaltita, che chi delinque in qualche modo deve pagare. Ovvieta', tautologie, normale grigia conduzione ragionieristica.
Il coraggio vero è concedere fiducia a chi ti entra in casa, a chi sta crescendo, a chi ti sconvolge ogni giorno con la sua diversità.
La fiducia è capace di muovere montagne, creare meccanismi positivi, ritorna, lievita ,monta, si riproduce,sana i conti.
Il fatto è che per una politica, cosi' come per rapporti umani basati sulla fiducia, ci vuole tempo, ci vogliono cognizioni e sicurezze REALI.
Non bastano manganelli, carceri, sospensioni, disciplina imposta,vuoto a rendere. E' tutto piu' difficile, piu' complicato, ci vogliono persone serie nell'intimo,progetti che reggano.
Nella fiducia si gioca il coraggio minimo del grande rischio, nel giocare carte che possono anche essere perdenti, nel dare ad altri responsabilità e tutele sapendo che potrebbero essere gettate.
Un nocciolo di fiducia si innesca e non perdona,tampina, ti scova, ti fa tornare, una punizione mal data è occasione di mimesi antagonista.
Il resto?
Miopia, a essere indulgenti.Spazzatura,se va bene.Interessacci, quasi sempre.